BIANCO LOCALE A TUTTI!!


SCEGLI UN "LOCALE BIANCO"....
PER LE TUE VACANZE IN SARDEGNA!!



Arriva l'estate e le terre sarde cominciano a diventare materia di discussione per le prossime, vicine, lunghe, medie, corte, sospiratissime vacanze al mare....
Con acque cristalline e coste frastagliate, un entroterra spigoloso e mediterraneo, la Sardegna si rivela una delle terre più difficili da coltivare; e se è vero che dalle terre più dure da addomesticare si ottengono i frutti più preziosi, qui alla mercè del maestrale, il Vermentino a dispetto delle coste che vanno dalla Spagna alla Liguria, da vita a un bianco dal gusto inconfondibile.
Quest'isola meravigliosa annovera una DOCG, tre DOC e un IGT, quindi quando sarete spaparanzati nel giardino della vostra casa vacanza piuttosto che seduti davanti a una carta dei vini fingendo di capirci qualcosa, o magari se sfilerete per un quarto d'ora davanti i scaffali dei vini di un enoteca o di un supermercato,scegliete un bianco, ma non buttatevi a caso...


sappiate che i vini sardi sono questi...

VERMENTINO DI SARDEGNA  D.O.C.

Viene ottenuto da uve della varietà Vermentino che possono essere prodotte in tutto il territorio sardo, con l'ammissione di presenza di altre uve bianche autorizzate per un massimo del 15%.
Il grado alcolico mino è il 9,5% vol., al palato può risultare secco o amabile, ma deve essere acidulo e con un leggero retrogusto amarognolo; cosa che riscontriamo anche nel profumo delicato e gradevole, come nel colore, che varia dal bianco al paglierino con leggeri riflessi verdolini.
Abbinatelo con antipasti di pesce senza salse, ostriche, pesce alla griglia, fantastici malloreddus con le vongole... 
Consigliati: Cantina Santadi Vermentino di Sardegna doc Villa Solais  - euro 4,80 al supermercato
                     Cantina Contini Vermentino di Sardegna doc Tyrsos - euro 5,00 al supermercato

VERMENTINO DI GALLURA  D.O.C.G.

Può contenere solo uve Vermentino che provengano dalla Gallura ( una zona a Nord-Est dell'isola) e qui vinificate; l'imbottigliamento invece può essere effettuato in tuta la Sardegna.
Il colore è paglierino con leggeri riflessi verdognoli; il profumo è intenso e il sapore morbido con retrogusto amarognolo. il grado minimo alcolico deve essere di 12% vol.
Abbinatelo con tutti i piatti di pesce, crostacei specialmente, carni bianche e dell'ottimo pecorino sardo...
Consigliati:  Cantina del Vermentino Monti Vermentino di Gallura docg S'éleme - 4 euro
                     Cantina Gallura Vermentino di Gallura docg Canayli - 8 euro al supermercato

NURAGUS  D.O.C.

Così si chiamano le uve di cui è composto per un mino dell'85%, e che vengono prodotte nel territorio della provincia di cagliari, nuoro e Oristano; anche la vinificazione deve essere fatta in queste zone.
Di colore giallo paglierino tenue, secco o amabile, è sapido, armonico, leggermente acidulo.
la gradazione alcolica minima è di 10,5% vol e si può trovare anche in versione frizzante.
Può essere abbinato ad antipasti magri e sughi bianchi di pesce, zuppe di mitili o crostacei lessati.
Consigliato: cantina Argiolas Nuragus di Cagliari doc S'Elgas  - 4,60 euro al supermercato

ALGHERO  D.O.C.

Anche qui abbiamo una percentuale minima dell'85% di uno specificato vitigno come Souvignon, Torbato, Chardonnay, e la zona di produzione riguarda alcuni comuni di Sassari e provincia.
Il Souvignon è di colore paglierino tendente al verdognolo; il profumo gradevole e fruttato; il sapore asciutto e persistente con un grado alcolico minimo di 11% vol.
Bevetelo con una zuppa di pesce, primi piatti regionali o un fiore sardo.
Consigliato: cantina Sella e Mosca Alghero doc Le Arenarie - 7,50 euro al supermercato

ISOLA DEI NURAGHI  I.G.T.

In questo vino si va per esclusione... tolti i vitigni cannonau, carignano, girò, malvasia, monia, moscato, nasco, nuragus, semidano, vermentino e vernaccia, è ottenuto da uve provenienti da vitigni autorizzati e prodotti nelle province di cagliari, Nuoro, oristano e Sassari.
Per il bianco Isola dei Nuraghi, le caratteristiche cambiano a seconda delle zone e dei vitigni di produzione, la classificazione I.G.T. lo vincola solo al grado minimo alcolico che è di 10,5% vol.
Si beve con piace su tutti i piatti bianchi, purchè non conditi da salse dal gusto forte.    
Consigliato: Cantina di Dolianova Isola dei Nuraghe igt Santesu - 3 euro al supermercato


Curiosità: "contine solfiti"
Su tutte le bottiglie in commercio campeggia questa scritta troppo spesso poco visibile, cosa significa??
E' la dichiarazione di presenza di una sostanza che si chiama andride solforosa: un additivo usato nelle tecniche produttive, per impedire alterazione causate dai batteri e dai lieviti.
I limiti di legge sono di manica larga, il loro massimo consentito supera, con due bicchieri, la dose giornaliera accettabile di un adulto di 70kg!
Fortunatamente sono veramente pochi quelli che raggiungono limiti così alti, ma di fatto, una assunzione massiccia di anidride solforosa, oltre a nuocere alla qualità del vino, può causare nausea, mal di testa e problemi digestivi.
                                                     
Chiare le emicranie da sbornia?!?!



   




Nessun commento:

Posta un commento

mumble mumble